Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

Accoglienza, diritti umani e inclusione al centro di ‘Welcome Europe’, a Lampedusa dal 30 settembre, per la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza. La Scuola Sant’Anna partecipa con il contributo dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo)

Data pubblicazione: 29.09.2022
Image for 1200px-porta_di_lampedusa_-_porta_deuropa.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Accoglienza, diritti umani, inclusione. Ma anche nuove pratiche per sostenere una cultura della solidarietà. In occasione della nona edizione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna partecipa a ‘Welcome Europe’, quattro giorni di incontri, dibattiti, testimonianze in programma dal 30 settembre al 3 ottobre a Lampedusa per riflettere sulla questione dell’immigrazione e per promuovere una cultura dell’informazione e dell’accoglienza.
La Scuola Superiore Sant’Anna partecipa a due workshop con argomento “Diritto e immigrazioni: percorsi, accoglienza e integrazione sul territorio”. Saranno presenti Francesca Biondi Dal Monte, docente associata di Diritto Costituzionale, Chiara Scissa, allieva PhD, e Simone Frega, assegnista di ricerca. Verranno proposti anche dei casi studio in tema di protezione internazionale e accoglienza dei richiedenti asilo.


Giornata della Memoria e dell’Accoglienza: perché il 3 ottobre

Nove anni fa, il 3 ottobre 2013, un naufragio al largo delle coste di Lampedusa, costò la vita a 368 migranti. I superstiti furono 155, di cui 41 minori. Da allora il 3 ottobre è diventata una data simbolica, non soltanto per commemorare le vittime di quel naufragio, ma per ricordare le migliaia di persone che regolarmente muoiono annegate nel Mar Mediterraneo. La giornata è stata istituita con legge dal Parlamento italiano nel 2016, per conservare e per rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria.
La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza a Lampedusa è organizzata dal Comitato 3 ottobre e riunisce enti, associazioni, ong impegnate direttamente nelle operazioni di salvataggio dei migranti in mare. L’obiettivo è promuovere nelle giovani generazioni europee occasioni di apprendimento per favorire una cultura dell’accoglienza e della solidarietà al fine di contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione e favorire processi di inclusione e di inserimento sociale dei migranti.

 


Programma 2022: Welcome Europe

In occasione della IX Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, il progetto “Welcome Europe” riunisce sull’isola di Lampedusa studentesse e studenti da tutta Europa, insieme ai superstiti e ai familiari delle vittime dei naufragi del Mediterraneo, per discutere su accoglienza, inclusione e diritti umani. Il progetto Welcome Europe è realizzato da: Comitato 3 ottobre, Liceo Scientifico, Musicale, Coreutico G. Marconi di Pesaro, Istituto L. Pirandello di Lampedusa, CPIA di Agrigento, I.S.S. Anna Frank di Agrigento in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa e dall’Arcidiocesi di Agrigento.
Il progetto “Welcome Europe” è finalizzato a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani in età formativa sui temi del fenomeno migratorio, dell’interdipendenza globale e dei diritti umani, dell’integrazione culturale e dell’accoglienza dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo. L’obiettivo è quello di promuovere nelle giovani generazioni europee occasioni di apprendimento – nella prospettiva dell’educazione interculturale – per favorire una cultura dell’accoglienza e della solidarietà al fine di contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione e favorire processi d’ inclusione e inserimento sociale dei migranti.